lunedì 1 marzo 2010

Flash-mob per Alice di Tim Burton



















Il tutto (per me almeno!) è cominciato con un contatto su Twitter "Buononcompleanno" che ha invitato tutti i suoi follower (2.000)sabato scorso a Milano in Piazza Duomo.
Purtroppo non ero a Milano ma ho potuto seguire via twitter l'evento.
Ecco i post di buononcompleanno su Twitter:

1) Oggi pomeriggio alle 16:30 tutti a Piazza del Duomo, a Milano per un evento importantissimo cui siete ufficialmente invitati!! Non tardate!!
2) Non mancate: ci sarà un evento importantissimo tra poco, alle 16:30 a Piazza del Duomo, a Milano: siete tutti invitati!!
3) sono arrivato in piazza Duomo: c'é già qualche follower in attesa come me? Vi aspetto: correte in piazza! tik tok...
4) l'attesa sale... meno 20 minuti!
5) è comparsa una cassa sospetta proprio davanti a me...
6) é iniziato! ci sono tante carte, alice e il cappellaio!
7) sii sta marciando in giro per tutta la piazza guidati dal cappellaio e da alice!
8) ora stiamo marciando tutti insieme verso corso vittorio emanuele...
9) mob continua a passo spedito. che passo che hanno! si ha il fiatone a seguirli.. il cappellaio fantastico!
10)ci siamo fermati a metà corso.. nuovo balletto!
11)bellissimo balletto! ora regalano cappelli!
12)ora si posso fare foto con i personaggi! bellissimo spettacolo... bravi tutti!
13)ora si possono fare foto con tutti i personaggi! bellissimo spettacolo... bravi tutti!
14)finito tutto! ci vediamo in sala tra una settimana! tutti a vedere Alice in wonderland mi raccomando!
15)ragazzi scattato molte foto e fatto dei video! il prima possibile sará tutto disponibile su screenweek.it e sul nostro blog di alice!


Più che un flash mob, un balletto in piazza ma molto carino l'approccio sui SN.

Qui il post sul blog ufficiale.

domenica 28 febbraio 2010

Augmented Reality: moda o futuro?

Da qualche tempo sempre più spesso si parla di realtà aumentata come nuova frontiera di strumenti tecnologici di web marketing ( e non solo web!).
Una delle prime esperienze che ho fatto di augmented realitiy è stato il tool di Ray-Ban virtual mirror: una desktop application che tramite una webcam e qualche piccolo passaggio permette di provare virtualmente i differenti modelli di Ray-Ban, farsi fotografie e confrontarle tra di loro. Gli occhiali, una volta impostate le 'coordinate' del proprio volto, ti seguono letteralmente in ogni movimento davanti alla web cam.
La cosa decisamente interessante di questa iniziativa di augmented reality, a parer mio una delle più valide a livello di marketing, è l'interazione diretta del volto dell'utente con la realtà aumentata, senza l'interferenza di qualche marker da stampare e mostrare alla webcam.
Inizialmente, infatti, l'augmented relity è stata usata soprattutto in questo senso: più che per dare un valore aggiunto in termini di servizio, solamente come un modo per dire "anche noi usiamo una cosa figa come la realtà aumentata", sì ma... senza un preciso obiettivo.
è l'esempio della campagna di Martini Soda: stampando un marker e mostrandolo alla webcam era possibile esplorare il mondo Martini Soda, molto suggestivo ma di non troppo utilità.
L'augmented reality è stata poi utilizzata anche in abbinata ad altre forme di advertising ed engamenent più consolidate: è l'esempio del suo utilizzo all'interno di alcuni advergame (veramente difficili da giocare!)
Qui l'esempio (dal video sembra più seplice) di Rubberduckzilla:



Ultimamente sembra che sia nata una vera e propria mania per l'augmented relity, che a parer mio porta a utilizzare questa tecnologia solamente per far vedere che la propria azienda segue le ultime tendenze ma senza sfruttarne il vero potenziale.
L'ultimo grande brand che si è fatto affascinare dalla realtà aumentata, come molti sanno, è Adidas: non solo posizionando la scarpa, che diventa un marker reale, si può essplorare un mondo (come in Martini Soda) ma le scarpe diventarenno dei veri e propri remote controller per una serie di giochi, rilasciati a step: sono stati promessi ricchi premi ai vincitori.

Credo in ogni caso che la vera rivoluzione dell'augmented reality può essere utilizzata solamente se si riesce a cogliene le potenzialità e sfruttarle per i prori obiettivi, senza utilizzarla solamente per esserci; inoltre anche questa tencolgia seguirà sempre più le nuove tendenze anche in merito ai device:l'augmented reality potrà essere sicuramente uno strumento più utile non a chi è comodamente seduto davanti a un pc, e deve stampare un marker per vedere cose che potrebbe visualizzare anche senza, ma a chi, in un negozio, in una città, per strada, potrà trarne beneficio o divertimento.
Per esempio l'applicazione per IPhone toscana, che permette di visualizzare informazioni turistiche sul proprio telefonino in quadrando dei monumenti. O, ancora, l'integrazione dell'augmented reality con il retail marketing: applicazioni per mobile per visualizzare informazioni sui prodotti in vendita, promozioni web in cui si vince stampando un marker e controllando in negozio se il marker diventa un pacco regalo, o una cascata di soldi...



Previsioni per il futuro? A volte il futuro cìè già, come a Tokyo: facciate di palazzi che diventano billboard! Realizzato dala società di produzione digitale Qosmo in collaborazione con gli architetti design di Terada. L’ edificio N, una torre commerciale a Tokyo ha una facciata interattiva in ottica di augmented reality. Le due aziende hanno collaborato per progettare una facciata con codici QR-dimensionali che possono essere letti utilizzando un telefono cellulare. Gli utenti possono puntare il loro dispositivo presso l’edificio e vedere informazioni aggiornate da tutti i negozi all’interno. Qosmo ha anche sviluppato un’applicazione per iPhone che permette alle persone di vedere i commenti lasciati dagli utenti, navigare, avere Info Shop e, addirittura, coupon per il download. I commenti sono codificati attraverso Twitter con GPS e sono continuamente aggiornati.

giovedì 25 febbraio 2010

Compleanno Photoshop

Durante la serata di premiazione di Adobe YouGC abbiamo festeggiato anche i 20 anni di Photoshop.
L'Adobe Guru Gantico lo ha celebrato con questo video, realizzato con Adobe Photoshop 1.0.7 su Macintosh System 6.0.8, emulato grazie a Mini vMac.

Happy 20th anniversary to Photoshop! from Giovanni Antico on Vimeo.

mercoledì 24 febbraio 2010

Adobe YouGC Award

Si è conclusa ieri, con grande soddisfazione e fatica di tutto lo staff, e con gioa dei vincitori, l'avventura di Adobe YouGC Contest...in grande stile!
La Notte dei creativi, nella location dal T35 a Milano in via Tortona, è stata una serata originale, divertente, ricca di sorprese e, last but not least, di incontri interessanti e a volte profiqui per tutti i partecipanti.
Adobe YouGC Contest è il concorso che ha organizzato Adobe per per dare spazio a tutti i creativi: 6 categorie a cui iscrivere i propri progetti, votazioni popolari a stilare la classificado milgiori, tra cui una giuria di esperti ha decretato i primi tre classificati per categoria.
I vincitori sono stati premiati ieri sera durante una serata condotta dai divertenti Diego & LAPina di Radio DJ e portata avanti dalla brillante Daria Lazzari di Adobe e dal colelga Andrea Amadeo. I vincitori sono stati premiati con prodotti Adobe, targhe, attestati e bollini di qualità.










La sertata è stata l'occasione per festeggiare i 20 anni di Photoshop: pioggia di palloncini, video di celebrazione, e ovviamente, una super torta di compleanno.
Per tutti i partecipanti free drink, gadget dei partner, musica e ...l'occasione di conoscere altri professionisti, come alcuni Adobe Guru presenti alla serata e a disposizione nella postazione a loro dedicata.










Il concorso di Adobe è stato organizzato da Adacto (realizzione del sito, comuicazione e gestione concorsuale), mentre la serata è stata organizzata da Imageware.
Le fotografie della serata (tra cui quelle in questa pagina) e i video di lancio sono stati realizzati dall'Adobe Guru Giovanni Antico (GAntico per il popolo web).
Ho partecipato in prima persona e in prima linea a tutto il progetto e...che dire...(a parte che fatica!). Speriamo che in Italia vengano sempre più spesso dedicati spazi ai creativi e create occasioni di incontro e confonto (e festa!) come quella di ieri sera!

giovedì 11 febbraio 2010

Flash Swapping - Milano

Il 23 febbraio a Milano si terrà il primo Flash Swapping: una sorta di flash mob durante il quale ognuno dovrà portare un oggetto da scambiare con qualcun'altro.
Certo, dato l'orario (pieno pomeriggio) mi sa che ci saranno solo ragazzini (per lo meno, io di martedì a quell'ora generalmente lavoro!).
Su Facebook c'è una pagina evento dedicata, in cui si parla di cambio di "oggetti, emozioni, valori che rappresenti la propria idea di cultura.
Sulla pagina già in parecchi hanno uploadato le immagini dei loro oggetti (diciamo così, in realtà una ventina sono tutti della stessa persona, maybe dell'agenzia che gestisce l'iniziativa) ma ... che oggetti... ma vi pare cultura??!! Un barattolo di gel L'Oreal! 3 metri sopra il cielo (ARGHHH)...
Per fortuna ci sono cose come Un poster di Pulp Fiction, un vecchio Commodore 64 (mitico!) e addirittura un tavolino a forma di iPod (voglio vedere a portarselo dietro in piazza Duomo!).
Il tutto è organizzato da Io Studio con TIM, un’iniziativa promossa da TIM per la diffusione delle tecnologia ICT nelle scuole e tra gli studenti.
Unica domanda: ma i ragazzi che parteciperanno e che sono 'in target' lo sapranno cos'è un Commodore 64???!!
N5QZQ2R3YN9V

Glitch


Previsto in uscita per la fine del 2010 Glitch, il gioco gratis online ideato dal creatore di Flickr.
Sul sito Glithc.com viene presentato con un video teaser e con queste parole: "This is not something you've seen before. Glitch is a neverending feast of imagination, a celebration of creativity, and a monument to play".
Glitch viene descritto come un massive-multiplayer game, giocabile gratuitamente (con alcuni oggetti acquistabili e con la possibilità di avere account premium) sul browser. Glitch è un unico grande mondo che permette a tutti di giocare nello stesso scanario e nel quale le azioni di ognuno influenzano l'andamento di tutto il gioco.
C'è la possibilità di registrarsi tramite mail o connetere Facebook per essere i primi a testare il gioco.
Fatto! Attendiamo news.

martedì 9 febbraio 2010

La morte in Centrale: Dantes' Inferno Guerrilla

La settimana scorsa come ogni mattina arrivo in centrale a Milano e mi trovo davanti una figura vestita da morte: cappuccio e mantello, guanri bianchi, volto irriconoscibile e, ovviamente, falce in mano. Una carnevalata? No: azione teaser di guarrilla e street marketing di Dante's Inferno: questa morte mi porge abbassandosi lentamente e porgendomi con garbo una pubblicità a forma di croce.
Ho poi scoperto sul web che i promoter dovevano agire solamente con i ragazzi "in taget" (eppure ho quasi superato al scoglia di scontistica riservata ai 'giovani').
L'iniziativa è di Electronic Arts in collaborazione con Echo.
Ma non è finita qui: l'agenzia ha diffuso sul web una campagna fasulla di gadget a ispirazione dantiana (es. una bicicletta chiamata 'Circle Cycle') corredati da un insolito link: 66666tongues.com .
è statp pubblicato poi su youtube è un video fake commercial della sopracitata bicicletta. stavolta il link punta alla pagina dantecycle.com --> qui come premio epr essere stata una delle prime persone a scovare il sito tramite gli indizi, un tool permette di uploadare la propria immagine inserendola all'interno del videogame (è solo una simulazione ovviamente!): Comunicazione Multicanale.